Sabato 22 giugno si è conclusa la tappa del circuito Trofeo Tennis Kinder & Sport 2019 organizzata presso il Circolo Tennis Rovigo. Complessivamente vi hanno preso parte 67 atleti suddivisi in più categorie di atleti e atlete dai 9 ai 16 anni. La tappa del circuito era parte del progetto di responsabilità sociale sviluppato dal Gruppo Ferrero e volto a sostenere l’attività fisica tra le giovani generazioni. Il programma nasce dalla consapevolezza che una vita attiva è elemento essenziale per bambini, ragazzi e famiglie. Proprio l’obiettivo di sviluppare maggiore abilità motoria, favorendo l’ottenimento di comportamenti corretti e atteggiamenti sociali ed etici, è parte del progetto impostato al Circolo Tennis Rovigo che dal maggio 2018 ha disposto al proprio interno l’adozione della Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Veneto che ha tra i suoi principi: il rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione, il rispetto degli altri, dello spirito di squadra e del senso di solidarietà, nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione nell’esercizio dell’attività motoria e sportiva, la lealtà e l’onestà, il rispetto delle regole e del giudice o arbitro sportivo, il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti il tutto nel rispetto del principio cardine dell’autonomia dell’ordinamento sportivo. Questi i risultati delle finali per ciascuna delle categorie in gara:
- Under 09 M – Niccolò Bressan (TC Padova) b. Alessandro Cavalieri (Tennis Medicina) 60 60
- Under 10 M – Leonardo Trivellato (TC San Paolo) b. Andrea Cogo (CUS Ferrara) 61 60
- Under 11 M – Giovanni Giacopuzzi (Tennis My Life) b. Antonaccio Bottino (TC Padova) 60 26 62
- Under 12 M – Ludovico Ariottti (Canottieri Mincio) b. Christian Tiberio (CT Don Bosco) 60 61
- Under 13 M – Nicolò Gagliardo (CT Rovigo) b. Francesco Lazzarin (TC Monselice) 64 63
- Under 14 M – Pietro Cappellaro (Tennis Palladio) b. Filippo Bisdomini (CT Scaligero) 61 61
- Under 16 M – Luca Calore (Sport Team Maserà) b. Lorenzo Bassan (TC Sandrigo) 61 61
- Under 10 F – Maria Vittoria Ranieri (TC Ferrara) b. Gemma Fabbri (Taglio di Po) 61 63
- Under 11 F – Giorgia Spolaor (Green Garden) b. Vittoria Modenese (TC Bergantino) 61 61
- Under 12 F – Anna Ceolato (Meeting Club) b. Giada Cavazzoni (Preganziol) 75 75
- Under 16 F – Elena Camera (TC Padova) b. Michelle Rossi (CT Rovigo) 60 62
Essere inseriti in questo circuito giovanile nazionale è un grande vanto per il circolo rodigino ed implica una severa ed attenta programmazione degli incontri giornalieri e organizzazione dei campi da gioco, proprio per le estese e giovani fasce d’età a cui la manifestazione è rivolta.
L’impegno verso i giovani tennisti è infatti un leitmotiv del Circolo Tennis Rovigo che tiene molto alle manifestazioni giovanili e risulta in controtendenza rispetto ad altre realtà regionali dove queste manifestazioni sono poco considerate, perché molto impegnative. I giovani che prendono parte alle gare scendano in campo da protagonisti, sempre sotto la discreta e attenta presenza degli ufficiali di gara tenuti a sovraintendere i match per favorire una crescita consapevole dell’impegno e delle regole che la pratica dello sport insegna. Ben cinque gli atleti polesani che si sono distinti nelle undici categorie in gara, segnali che l’attività giovanile è viva e desiderosa di mettersi in luce.
Tutti vincitori e finalisti della tappa di Rovigo, cumulando punti nelle varie tappe del circuito nazionale,
potranno partecipare al Master Finale di Roma, dal 21 al 30 agosto, nella splendida cornice del Foro Italico.
Un grazie agli ufficiali di gara che hanno coordinato la manifestazione ed un applauso a tutti gli atleti che hanno partecipato a questa magnifico evento. Da parte di tutto lo staff del Circolo Tennis Rovigo…. bravissimi!!