Scuola Tennis

🎉 Un inizio speciale per il nostro Summer Camp! 🎉

Giovedì 19 giugno è ufficialmente cominciata la serie di eventi speciali nell’avventura del Summer Camp del Circolo Tennis Rovigo, e lo abbiamo fatto… a quattro zampe! 🐾

Grazie alla preziosa collaborazione di Alberto Vallese di Bau Connection e al suo splendido compagno Axel , un Border Collie di 4 anni pieno di energia e intelligenza, i ragazzi dell’animazione hanno vissuto un’esperienza unica: un incontro dedicato all’approccio con gli animali e alle prime tecniche di addestramento.

Axel non è solo un atleta – pratica con Alberto agility dog , disciplina che richiede velocità, precisione e un legame speciale tra conduttore e cane – ma anche un vero e proprio “educatore a quattro zampe”. Insieme, infatti, portano avanti progetti nelle scuole per sensibilizzare i giovani al rispetto degli animali e all’importanza della comunicazione con loro.

I nostri ragazzi hanno mostrato tanta curiosità, entusiasmo e voglia di imparare. Hanno potuto interagire con Axel, fargli tante domande (a cui Alberto ha risposto con grande passione) e vivere un momento ricco di emozioni, divertimento e valori importanti.

Grazie di cuore ad Alberto per aver condiviso con noi la sua esperienza e la sua passione: grazie a voi due, il nostro Summer Camp è partito con il botto! 💥

Classifiche Tennis: promozioni giugno 2025, coinvolti 7.600 uomini e 2.375 donne.

Ecco come cambiano le graduatorie dopo i primi sette mesi di attività (dal 4 novembre 2024 al 25 maggio 2025). Le promozioni sono valide da lunedì 9 giugno

Sono stati pubblicati nella sezione “classifiche nazionali – comunicati” di questo sito, al seguente link (CLICCA QUI), gli elenchi riguardanti le promozioni per le classifiche federali di giugno 2025,  con i risultati dei primi sette mesi dell’anno (risultati dal 4 novembre 2024 al 25 maggio 2025). Attenzione! Vengono considerati esclusivamente i tornei interamente conclusi entro il 25 maggio 2025 (se conclusi successivamente verranno elaborati nella prossima pubblicazione delle classifiche).

Le  variazioni di classifica coinvolgono 2.375 donne e 7.600 uomini (nei prossimi giorni verranno aggiornate le sezioni relative al motore di ricerca del sito federale ed all’interno di MyFitp). Le promozioni sono state parimenti riconosciute a chi abbia maturato i punti per salire anche di un solo gradino. Si ricorda che gli atleti promossi non dovranno più ritirare la tessera con la classifica aggiornata, in quanto con la tessera già in loro possesso, i dati aggiornati sono già visibili all’interno del QR code.

Le promozioni sono valide a partire dal 9 giugno 2025 (ore 00.01)e, comunque, non troveranno applicazione per i tornei individuali in corso o per quei tornei le cui iscrizioni scadono prima di tale termine.

Per tutte le competizioni a squadre, i giocatori dovranno essere schierati con la nuova classifica sin dagli incontri in programma a partire dallo stesso 9 giugno 2025. Per quanto concerne le manifestazioni veterani a squadre limitate per classifica si ricorda che il Regolamento Tecnico Sportivo prevede che “le variazioni di classifica intervenute in corso d’anno non determinano l’esclusione del giocatore con classifica variata che vi abbia già partecipato, tenendosi conto della classifica posseduta dal giocatore al momento dell’iscrizione della squadra”.

Ai fini dei calcoli della prima variazione nel corso dell’anno e per le successive, per i giocatori promossi sarà presa in considerazione la classifica ora conseguita anche relativamente all’attività disputata nella prima parte della stagione. Si rammenta altresì che la classifica ora attribuita, essendo comprensiva di bonus, è soggetta ad eventuali retrocessioni nelle successive variazioni qualora i bonus venissero meno. 

Le eventuali istanze di revisione dovranno essere spedite alla FITP entro e non oltre l11 giugno 2025, utilizzando il modello in allegato.

Onde evitare la presentazione di un ricorso errato, si ricorda che le classifiche pubblicate avranno effetto esclusivamente per il prossimo calcolo e non sono retroattive (esempio, se ho sconfitto un giocatore classificato 4.1 che con queste pubblicazioni è diventato 3.5, ai fini del calcolo di agosto lo dovrò calcolare come 3.5 ma ai fini dell’attuale calcolo lo devo considerare ancora come 4.1).

ROVIGO DIVENTA CULLA DEL TENNIS GIOVANILE: AL CIRCOLO TENNIS ROVIGO I “CAMPIONATI REGIONALI VENETO UNDER 10-16” VALIDI PER IL TITOLO REGIONALE DI CATEGORIA (9-20 luglio)

Il Circolo Tennis Rovigo si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più prestigiose del panorama tennistico giovanile regionale. Dal 9 al 20 luglio 2025 , i campi da gioco del sodalizio polesano ospiteranno i Campionati Regionali Veneto Under 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 anni , validi come selezione per l’accesso ai Campionati Italiani FITP 2025 .

Un evento che conferma il crescente prestigio del Circolo Tennis Rovigo e la sua capacità di organizzare competizioni di alto livello. Giocatori e giocatrici provenienti da tutta la Regione si contenderanno i titoli regionali.

“Essere stati scelti come sede di questi importanti Campionati è motivo di grande orgoglio per il nostro circolo e per l’intera città di Rovigo”, ha dichiarato il presidente Andrea Rossi. “Questo riconoscimento rappresenta il frutto di anni di lavoro, dedizione e crescita costante. Siamo pronti ad accogliere atleti, tecnici e famiglie con entusiasmo e professionalità”.

La kermesse vedrà in campo le giovani promesse del tennis veneto impegnate in incontri emozionanti, che metteranno alla prova non solo le loro capacità tecniche, ma anche il carattere e la voglia di emergere a livello nazionale.

Il Circolo Tennis Rovigo ringrazia il Comitato Regionale Veneto che ha reso possibile questa importante manifestazione sportiva, che si preannuncia ricca di spettacolo e agonismo.

L’appuntamento è dunque fissato dal 9 al 20 luglio presso il Circolo Tennis Rovigo : due settimane all’insegna dello sport, della passione e del futuro del tennis italiano.

Terza edizione del Torneo Master Cup di Galzignano MT 200 con due polesani sul podio

Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Torneo Master Cup di Galzignano MT 200, importante tappa del prestigioso circuito internazionale ITF World Tennis Masters Tour. L’evento, che si è svolto tra sport, agonismo e spirito di condivisione, ha rappresentato anche la seconda tappa del Circuito Regionale Veterani 2025, promosso dal Comitato Regionale Veneto FITP.

La manifestazione ha visto scendere in campo ben 120 atleti e atlete, di età compresa tra i 45 e i 75 anni, provenienti da ogni parte d’Italia e da alcuni paesi europei. I partecipanti si sono confrontati nelle competizioni di singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio misto, regalando emozioni e spettacolo su tutti i campi.

Il successo dell’evento è stato oltre ogni più rosea previsione: nonostante il maltempo che ha colpito gran parte del Paese per l’intera settimana, Galzignano Terme è stata risparmiata, permettendo lo svolgimento regolare delle gare senza alcun intoppo logistico.

Tra i protagonisti assoluti, molti sono stati i trionfi locali che hanno acceso di soddisfazione il nostro circolo. Tra questi spicca il nome della bravissima maestra Anna Benzon, che ha conquistato la vittoria nel singolare femminile WS 50 e nel doppio misto, in coppia con il vicepresidente regionale FITP Nicola Martinolli, maestro anche presso il Circolo Tennis Rovigo. A completare il quadro dei successi polesani, Nicola ha trionfato anche nel doppio maschile 60, insieme ad Alberto Malengo, altro illustre atleta del nostro circolo, che ha anche preso la medaglia d’argento nel singolo maschile over 65.

Un plauso sentito va quindi a Nicola Martinolli e Alberto Malengo per il risultato straordinario raggiunto: dimostrano ancora una volta che il tennis non ha età e che passione, dedizione e allenamento continuano a dare grandi soddisfazioni, anche dopo tanti anni di carriera sportiva.

Il Circolo Tennis Rovigo si congratula con i due atleti polesani che hanno preso parte all’evento, augurando loro di proseguire al meglio il cammino nel Circuito Regionale Veterani 2025. Il tennis, oltre a essere uno sport appassionante, è anche benessere fisico e mentale, un’attività che arricchisce la vita di chi la pratica a qualsiasi livello.